Despar Sud presenta "Previeni Giocando"
Un innovativo progetto di educazione alimentare nelle scuole elementari in Puglia
17/03/2016
Corato, 15/03/2016 – Maiora, titolare del marchio Despar per il Sud Italia, insieme all’associazione Lions di Barletta, con la collaborazione dell’AILD (Associazione Italiana Lions per il diabete), delle Istituzioni Universitarie e la preziosa cooperazione dei Club Lions di Foggia Arpi, Corato, Giovinazzo, Gargano di San Giovanni Rotondo e Cerignola, presenta “Previeni Giocando – benessere a scuola e nella vita”.
Si tratta di un progetto di educazione alimentare che coinvolge le classi 5^ delle scuole primariedei centri nei quali operano i Club Lions coinvolti nell’iniziativa, nato dall’esigenza di sviluppareun’azione educativa integrata e continuativa per la promozione di stili alimentari e motori orientati al benessere dei bambini.
“Previeni Giocando” ha inoltre lo scopo di valorizzare il cibo al di là del suo valore meramente nutritivo, mettendone in luce gli aspetti culturali e legati alle tradizioni.
Innovativo e completamente inedito nel suo genere, il progetto si avvale dell’utilizzo di una piattaforma interattiva on-line, che permette di raggiungere con facilità un grande numero di istituzioni educative.
Previeni Giocando sperimenta una metodologia innovativa per “formare” ed “educare”, che prevede, oltre alle classiche lezioni-incontro con nutrizionisti, attività di formazione on-linedurante le quali il bambino potrà mettersi alla prova attraverso dei quiz a punti, il cui scopo è, attraverso l’attività ludica, favorire e testare direttamente le nuove conoscenze acquisite.
Il percorso, partito a ottobre con lezioni tenute da esperti dell’alimentazione, ha visto i bambini protagonisti di lavori artistici di gruppo, che saranno in seguito oggetto di selezione per l’accesso alla seconda fase del progetto.
Previeni Giocando entra infatti ora nella fase clou: tutte le classi coinvolte hanno visitato il supermercato Despar della propria città per comprendere tutte le attività che si svolgono nei punti vendita: ordini e preparazione reparto ortofrutta, come viene assicurata la freschezza dei prodotti, i severi controlli nei reparti freschi…
A conclusione della prima fase, a tutti i partecipanti sarà riconosciuto un diploma simbolico di esperto dell’alimentazione. I migliori elaborati artistici, selezionati e giudicati da una giuria esterna, permetteranno invece a dodici classi – due per città – di accedere alla seconda fase del progetto, che prevede visite guidate agli stabilimenti produttivi di alcune industrie alimentari locali.
Despar, oltre a finanziare interamente il progetto, ha messo in palio premi del valore di 8000€, destinati alle scuole che maggiormente si saranno distinte, insieme ai loro bambini, durante il percorso.
“Maiora-Despar Sud Italia desidera avere un ruolo sempre più attivo e di sostegno sul territorio – spiegaLuigi Peschechera, direttore acquisti e marketing Maiora – Despar Sud – Previeni Giocando rappresenta il punto di partenza di un progetto sull’alimentazione che al momento interessa solo ad alcune città della Puglia, ma che desideriamo portare ben oltre l’area test, estendendolo a livello nazionale”.
“La sinergia tra i Lions e Despar Sud Italia – afferma Emanuele Tatò, responsabile Lions del progetto – permetterà di affrontare una grande sfida che è quella che ci attende per superare gli squilibri che tengono insieme spreco alimentare e fame, obesità e mortalità, ricchezza e povertà, sovrapproduzione e carestia”.
Ufficio stampa & comunicazione Maiora – Grazia de Gennaro Via San Magno, n. 31 – 70033 Corato Centralino: 080/3720311 – email: grazia.degennaro@maiora.com