DESPAR CENTRO SUD CORRE AGLI EUROPEI DI TALLINN 2021
Maiora Despar Centro-Sud sostiene il mezzofondista andriese, ambizioso e caparbio, che tenterà una nuova impresa ai XIII Campionati Europei di Atletica Under 23 in Estonia.
08/07/2021
Sostenere i talenti sportivi del territorio e contribuire alla realizzazione del loro percorso agonistico è un impegno che Maiora porta avanti con orgoglio.
Dopo la prima collaborazione nel 2019, l’azienda torna a supportare il giovane Pasquale Selvarolo, qualificatosi ai Campionati Europei di Atletica Under 23 in programma a Tallinn dall’8 all’11 luglio. Competizione che vede anche come partner ufficiale SPAR International.
Classe ’99, grande determinazione e la mente del professionista: l’atleta andriese, specializzato nel mezzofondo prolungato, ha già le idee molto chiare e come ogni campione cerca sempre nuove sfide e risultati.
Lo abbiamo intervistato per conoscere la sua storia e i suoi prossimi progetti e per augurargli in bocca al lupo.
Ciao Pasquale, raccontaci il tuo percorso fino agli Europei Under 23.
È iniziato tutto all’età di 16 anni. All’epoca frequentavo l’ITIS ad Andria e giocavo a basket a Corato. Durante le selezioni per i giochi sportivi studenteschi, il professore rimase sorpreso dalla mia prestazione nella corsa e scoprì il mio potenziale.
Ho iniziato quindi ad allenarmi e a disputare le prime gare. I risultati non sono mancati: in questi anni, ho vinto il titolo italiano dei 10km su strada e della Mezza Maratona per le categorie Under 20 ed Under 23 nel 2018 e nel 2019.
Nel 2020, poco prima del Covid, ho vinto la Corrida di San Geminiano, primo italiano a conquistare questo titolo dal 1995. Gli ultimi due titoli sono arrivati pochi mesi fa con la vittoria nei 10.000 metri al Campionato Italiano Under 23 su pista a Molfetta e nei 5000 metri ai Campionati Italiani Individuali su Pista a Grosseto.
Ora con la convocazione agli Europei di atletica, l’obiettivo è il podio, traguardo che mi permetterebbe di fare un importante scatto in avanti nella mia carriera.
Perché hai scelto l’atletica leggera?
L’atletica per me rappresenta lo sfogo agonistico per eccellenza. Correre significare sfidare me stesso, superare i miei limiti e trovare la soddisfazione del risultato. D’altronde, quando mi alleno, do tutto e punto sempre all’obiettivo più alto.
Questa è la tua seconda collaborazione con Despar Centro Sud: com’è stata la passata esperienza?
L’ultima collaborazione con Maiora è avvenuta nel 2019, in occasione dei Campionati Europei di Cross a Lisbona. Era la mia prima esperienza di sponsorizzazione e mi sentivo un po’ impacciato e impreparato.
Fortunatamente, in Maiora trovato un’azienda sinceramente interessata al mio percorso e ai miei obiettivi, oltre a tanta disponibilità e confronto nel supportarmi.
Per questo sono molto contento di aver rinnovato la collaborazione anche per questi Europei.
Progetti per il futuro? Il sogno di ogni atleta è arrivare alle Olimpiadi ed è ciò che desidero anche per me. Per diventare un professionista, bisogna crederci e continuare a confermare i risultati, con impegno e costanza.
I sacrifici possono sembrare tanti, ma ripagano: cantare l’inno italiano mentre sei sul podio con la medaglia al collo è un’emozione indescrivibile e voglio provarla ancora!