“Buono e Solidale”: sosteniamo i lavoratori con neurodiversità

Da anni ci impegniamo a realizzare iniziative nell’ambito dell’inclusione sociale, sportiva e culinaria di ragazzi con neurodiversità. Con Buono e Solidale abbiamo assunto un nuovo impegno mirato all’inclusione lavorativa. Lavorare per un mondo più inclusivo e solidale è una responsabilità che assumiamo quotidianamente, assieme a tutti i collaboratori di Despar.
Insieme possiamo superare le difficoltà e promuovere le potenzialità di questi lavoratori speciali.

“Aloe Vera per la Neurodiversità”

Il progetto, in esclusiva nei punti di vendita Despar, Eurospar ed Interspar, si sviluppa in diversi momenti durante l’anno, legando prodotti differenti al logo “Buono & Solidale”.

La prima iniziativa del progetto, “Aloe Vera per la Neurodiversità”, in collaborazione con la Cooperativa WorkAut, ha previsto il confezionamento di mille piantine di Aloe Vera da parte dei ragazzi autistici ad alto funzionamento.

Inoltre, ai ragazzi è stata affidata la promozione del prodotto ai clienti presso l’Eurospar di Trani, Via Istria.

“L’Uva per la Neurodiversità”

La seconda iniziativa del progetto “Buono & Solidale”, “L’Uva per la Neuro-diversità, si è svolta dal 18 al 27 Ottobre nuovamente in collaborazione con la Cooperativa WorkAut. I ragazzi hanno partecipato alla fase di confezionamento e promozione di uva mista presso l’Eurospar di Trani, Via Istria.

Il progetto ha predisposto una strutturazione scientifica dell’attività formativa con metodologia ABA a cura dei consulenti di Progetto Lavoro: i ragazzi sono stati seguiti da tutor che hanno realizzato per loro una task-analysis e un mansionario pratico, affinché venissero adeguatamente formati per la mansione.

Buono e Solidale